venerdì 23 settembre 2011

Le lasagne al forno come le fa mia Nonna...




Mi sembra giusto non prendermi il merito di una ricetta non mia e quindi lascio tutto il merito (spero!) a mia nonna visto che questa prelibatezza è tutta farina del suo sacco. Diciamo però che anche io ho giocato un ruolo non da sottovalutare...beh ho fatto l'assaggiatrice! Quindi la ricetta è stata da me, come immaginerete, ritenuta "degna" (XD) di essere postata sul mio blog e vi do la ricetta assolutamente da fare!

Ingredienti:

  • 3 hg di manzo macinato
  • 3 hg di salsiccia
  • 2 noci di burro
  • 3 cucchiai d'olio
  • 1 gambo di sedano
  • mezza cipolla
  • 1 carota
  • una manciata di foglie di basilico ben lavate
  • una manciata di prezzemolo
  • 1 bicchiere e 1/2 di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • 250 g di lasagne
  • un pizzico di noce moscata
  • parmigiano grattugiato q.b.
Tritare sedano, carota e cipolla e far rosolare con l'olio. Aggiungere la carne tritata e la salsiccia e farle dorare. Aggiustare di sale e pepe e mettere la noce moscata. Versare la passata e coprire lasciando cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezza. Nel frattempo preparate la salsa besciamella come illustrato qua raddoppiando però le dosi. Mettere uno strato di pasta ancora cruda nella pirofila unta con olio, poiil sugo di carne, la besciamella ed infine una spolverizzata abbondante di parmigiano. Procedere con questo ordine ripetendo gli ingredienti fino al loro esaurimento. Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Prima di servire lasciar riposare un minuto o due.

Quel che ne rimase...

1 commento:

Elisa ha detto...

Evviva le nonne d'Italia che ci tramandano ricette e tradizioni! :-)