martedì 30 agosto 2011

Sachertorte o Torta Sacher







La storia di questa ricetta risale al periodo successivo alla Rivoluzione Francese ed alle vicende napoleoniche. Vienna, capitale dell'Impero austro-ungarico, è guidata dal principe Klemenz Wenzel Lothar von Metternich Winnesburg, uomo golosissimo soprattutto di dolci col cioccolato. Presso questo lavora il pasticcere Franz Sacher, che però non riusciva mai a soddisfare i gusti del principe. Così un giorno decide di creare un dolce originale con farina, uova, cioccolato, zucchero e marmellata di albicocche. Per la prima volta Metternich ne rimase stupefatto! In seguito il pasticcere decise di aprire un "Delicatessen" (negozi di dolci tedeschi) e successivamente un hotel, che sarebbe poi diventato il famosissimo Sacher Hotel, dove ancora oggi si può gustare la vera Torta Sacher.
Io invece mi limito a darvi non la ricetta originale ma una "buonissima" ricetta che assomiglia molto alla vera Sacher.






Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 150 g di burro  morbidissimo
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente al 70%
  • 5 uova
  • marmellata di albicocche q.b.
PER LA GLASSA DI CIOCCOLATO:
  • 70 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
Sciogliere il cioccolato e ridurre il burro a pomata. Unisco burro e metà dello zucchero con il cioccolato fuso ed i tuorli d'uovo uno alla volta. Montare a parte gli albumi e aggiungere l'altra metà di zucchero. Incorporare il composto di albumi a quello di tuorli. Infornare in forno già caldo per 30 minuti a 180°. Lasciar raffreddare la torta, dividerla in due e cospargere di marmellata. Preparare la glassa sciogliendo insieme lo zucchero ed un bicchiere d'acqua sul gas. Lasciare per 5 minuti, tirar via ed aggiungere il cioccolato. Rimettere sul fuoco mescolando per sciogliere il cioccolato. Cospargere la superficie della torta con un po' di marmellata e lascio cadere la glassa di cioccolato sulla torta, livellandola. Mettere in frigo per minimo 1 ora prima di servirla.




Con questa partecipo al contest di Blogfamily:








5 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

L'originale l'ho assaggiata ed è buonissima, ma vuoi mettere la soddisfazione di farla in proprio e la tua mi pare venuta alla perfezione!!!
Baci

Debora Fracchia ha detto...

Grazie mille! ;)

Mary ha detto...

Buonissima e anche bella!

Anonimo ha detto...

adorabile questa torta!!!

Ileana Pavone ha detto...

Non ho mai provato a farla.. chissà un giorno la proverò, mi segno la tua ricetta! a presto, un abbraccio!