Ideale come torta di compleanno oppure come dolce a fine pasto.
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 400 g di latte intero
- 100 g di panna
- 150 g di tuorli
- 150 g di zucchero
- 35 g di amido di mais o maizena
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per il pan di spagna:
- 250 g di uova
- 180 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per decorare:
Fare la crema come descritto
qui ma con le dosi di questa ricetta e lasciarla raffreddare velocemente. A piacere si può aromatizzare (io ho usato il marsala ed è venuto il gusto dello zabaione). Procedere con la preparazione del pan di spagna seguendo
questa. Tagliarlo in due strati, facendo girare il pan di spagna. Inzupparlo con una bagna di succo d'arancia o di aroma ai fiori di arancio oppure con un liquore diluito in acqua. Mettere sul primo strato di pan di spagna un po' di crema, lasciandola maggiormente al centro (così quando metterete l'altro disco di pan di spagna si spanderà senza però fuoriuscire ai lati). Coprire quindi con un altro strato di base, sempre inzuppato, e mettere sopra ancora un po' di crema al centro. Decorare con ciuffetti di panna montata lungo i bordi della circonferenza.
Quella "strana cosa" marmorizzata al centro non è altro che una cialda di crema cotta nel microonde e messa sopra in piedi che poi però è caduta nella crema :( Il gusto comunque era ottimo.
Con questa preparazione partecipo al contest di
Dolcigusti:
...perchè in cucina non posso fare a meno di mia mia mamma che rimette in parte il disordine che creo mentre cucino e poi non potrei fare a meno di dolci! Per chi non avesse capito il nesso, la torta è stata realizzata per il suo compleanno. :)
2 commenti:
eccoti! grazie mille per il dolce splendido che hai dedicato al mio contest lo aggiungo alla lista buona giornata. Mony
Tantissime grazie Monica! Saluti :)
Posta un commento