lunedì 25 luglio 2011

Crema, ricetta base

Prendendo spunto dai consigli del famoso pasticcere Luca Montersino, ho realizzato questa ricetta, direi per un esercito di soldati (purtroppo me ne sono accorta dopo!). Ottima, ma consiglio di diminuire almeno le dosi, se non è che dovete davvero farla per tantissime persone.

Ingredienti:

  • 800 g di latte intero
  • 200 g di panna (io ho utilizzata quella per dolci già zuccherata, perciò ho diminuito le dosi dello zucchero)
  • 270 g di tuorli d'uovo
  • 300 g di zucchero (ne ho utilizzati 250 g)
  • 70 g di amido di mais o maizena
  • 1 bustina di vanillina
Scaldare il latte con la panna ed intanto montare i tuorli bene con lo zucchero, mescolato prima con la vanillina. Una volta montati, aggiungere l'amido di mais e versare tutto mescolato bene nel latte un po' prima che bolla ed alzare la fiamma senza mescolare. Quando il latte inizierà a bollire ai lati della pentola ed al centro incomincerà a fare dei "vulcani" di latte, bisogna girare la crema finchè si addensa. Mettere poi il composto subito in una terrina e coprirlo con pellicola trasparente, direttamente a contatto con la crema, per impedirle di formare sopra una patina, che potrebbe dare origine a grumi. E' necessario che la crema si raffreddi molto velocemente, quindi metterla in frigorifero o ancora meglio in frizzer.
A piacere, una volta raffreddata e pronta all'uso la si può aromatizzare con qualsiasi liquore, avendo l'accortezza di metterne la giusta dose.

Nessun commento: