Questa ricetta è nata al fine di partecipare ad un concorso di cucina, ma poi è finita per non partecipare proprio a niente dal momento che mi sono accorta della scadenza del concorso una volta che stava già bella fumante sulla tavola... -.-" La solita sbadata... MA non tutto il mal vien per nuocere, perchè perlomeno ho scoperto una ricetta ottima: gustosa e delicata. Il nome innanzi tutto è dovuto al fatto che tale preparazione racchiude tre prodotti tipici italiani: il pesto ligure, quindi il basilico di Pra e i pinoli, il pecorino sardo, il parmigiano reggiano dell'Emilia-romagna, la mozzarella di bufala campana ed infine lo speck dell'Alto Adige. All'inizio non pensavo sinceramente che potesse essere così raffinato, ma una volta messo in bocca tutti i gusti si sono fusi insieme per regalarmi un momento di pura estasi: il profumo del basilico, la morbidezza ed eleganza della bufala, la croccantezza dello speck. Bando alle ciance vi posto la ricetta.
Ingredienti per 8 persone
- PESTO: 30 foglie di basilico - 120 g di pecorino sardo grattugiato - 100 g di parmigiano reggiano grattugiato - 2 spicchi d'aglio - 1 bicchiere di olio e.v.o. - 50 g di pinoli - sale q.b.
- BESCIAMELLA: 150 ml di latte intero - 15 g di burro - 15 g di farina - pizzico di noce moscata
- ALTRO: 400 g di mozzarella di bufala campana - 500 g di lasagnone o lasagne - 140 g di speck a cubetti
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcipensieri, di Dolcezzedinonnapapera e di Myricettarium:
2 commenti:
ciao! grazie della tua visita, ricambio con piacere! ottime queste lasagne, da fare il bis!!!!!!!!baci e buona domenica!
Grazie mille! Buona domenica! :)
Posta un commento