giovedì 15 settembre 2011

Saccottini di merluzzo e stracchino




Dopo aver sperimentato finalmente la preparazione, non facile tra l'altro, della pasta fillo, mi sono dedicata al suo impiego, facendo dei finissimi saccottini salati, un'idea ideale per un antipasto un po' diverso o uno stuzzichino.

Ingredienti per 5-6 persone:

  • 300 g di pasta fillo (potete acquistarla o prepararla così)
  • 400 g di merluzzo
  • 250 g di stracchino
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 3 cucchiai di erba cipollina
Far rosolare con un filo d'olio, sale e pepe il merluzzo. Una volta cotto frullarlo con lo stracchino ed aggiungere erba cipollina e a filo tanto olio quanto basta per formare un impasto compatto e non troppo molle. Tagliare la pasta fillo a quadrati non troppo piccoli e mettere al centro un cucchiaino del composto precedentemente ottenuto. Chiudete i quadrati a saccottino, "strozzandoli" leggermente per sigillarli. Porli in una teglia con carta forno e farli cuocere a 180° per circa 20 minuti, finchè la pasta non sarà dorata.

Con questa ricetta partecipo al contest di Saporidivini:

7 commenti:

Elisa ha detto...

Foto davvero stupende, sono proprio invitanti! Sai che non ho mai usato la pasta fillo, seguirò la tua ricetta! ;)

Alessandra ha detto...

Che meraviglia!! Sono bellissimi!

Diariodellamiacucina ha detto...

wow ma sono belli davvero.. io non amo il merluzzo sono sincera.. ma forse imbacuccati cosi potrei anche mangiarli.. come dire.. anche l'occhio vuole la sua parte.. me la segno eh!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Mi complimento con te perché io non ho nemmeno la pazienza di provare a farla la fillo! Ammiro la tua e come l'hai impiegata con un certo languorino ;) se ti fa piacere da oggi ti seguo anche io, nel caso mi assalisse la voglia di provare a farla so' da chi prendere spunto ^_^
Buona giornata
Sonia

Debby ha detto...

Ti ringrazio Sonia! :) a presto!

Luca and Sabrina ha detto...

Speravamo di potere raccogliere tante ricette anche di secondi piatti per il contest dedicato ad Alice Ginevra ed ecco che ci è arrivato questo piatto, siamo deliziati carissima Debby, l'occhio vuole la sua parte ed è stato più che accontentato, le foto tra l'altro sono magnifiche e rendono bene l'idea, poi visti gli ingredienti, questi saccottino sono il top, molto raffinati, molto stuzzicanti, insomma ci hanno conquistati!
Ti auguriamo di trascorrere una splendida settimana e ancora grazie!
Sabrina&Luca

LaFataGolosa ha detto...

spettacolare... che altro dire?
da favola!!!
complimenti...