venerdì 5 agosto 2011

Crema italiana





Mi ha dato questa ricetta mia zia ed all'inizio, quando ho sentito che negli ingredienti oltre a zucchero, uova, farina ed altro c'era anche il parmigiano, anche io sono rimasta un po' lì. Così presa più dalla curiosità di vedere cosa ne sarebbe uscito fuori che da altro, mi sono messa all'opera. Ed ecco che dal forno esce un dolce stranissimo che non è del tutto né un suofflè né una torta nè una crema. Direi che la consistenza è più o meno quella di un budino o di un creme caramel se preferite e così anche il gusto, che però differisce dalla nota salata, data dal parmigiano, che si avverte alla fine. Ha un gusto particolarissimo, secondo me da provare. Ho fatto qualche ricerca sul web e non ho trovato nessuna "Crema italiana" che avesse il suo aspetto!! Davvero ottima e non complicatissima da fare.


Ingredienti:

  •  5 uova
  • 30 g di burro
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 750 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere il burro liquido, formaggio e farina poca alla volta. Sbattere ancora bene tutto e versare il latte (per ultimo mi raccomando!) ed infine la vanillina. Ungere uno stampo (se volete fare già degli stampini monodose va benissimo) e far cuocere in forno già caldo per 1 ora e 15 minuti circa a 170°-180°.

Nessun commento: