domenica 17 luglio 2011

Torta della nonna







Ingredienti per la pasta frolla:
400 g di farina
3 tuorli d'uovo
200 g di burro
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
150 g di zucchero a velo

Per la crema: seguite questa ricetta http://kitchen4happiness.blogspot.com/2011/07/torta-di-frutta-con-pan-di-spagna.html

 Ingredienti per la copertura:
150 g di pinoli
zucchero a velo q.b.


Preparare la pasta frolla, quindi mettere farina, burro freddo nel frullatore per formare un composto piuttosto sabbioso. Prenderlo e formare una fontana, al cui interno metterete i tuorli, lo zucchero a velo, la vanillina e la scorza del limone. Impastare il tutto. Se la pasta frolla dovesse sbriciolarsi, aggiungere un po' d'acqua. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per un'ora.
Intanto preparare la crema, come indicato qui: http://kitchen4happiness.blogspot.com/2011/07/torta-di-frutta-con-pan-di-spagna.html.
Preparata la crema, prendere la pasta frolla dal frigorifero ed utilizzare circa i 3/5, stendendola in un disco che foderi una tortiera di 24-26 cm di diametro (anche i lati devono essere coperti!). Imburrare ed infarinare la teglia ed avvolgere il disco di pasta nel matterello e poi srotolarlo nella tortiera. Vi consiglio di stendere l'impasto all'interno di due fogli di pellicola trasparente, di modo che, quando prenderete la vostra frolla per metterla nella tortiera, non si rompa (ricordatevi di togliere la pellicola! XD). Eliminare l'eccesso di pasta sui lati della teglia. Bucherellare con una forchetta la base e versate dentro la crema, cercando di lasciarne di più al centro. Prendete ora la rimanente pasta frolla e stendetela in un cerchio della stessa misura del diametro della tortiera, per poi porla sulla crema. Bucherellare di nuovo la superficie e sigillate i due strati di pasta frolla con i rebbi della forchetta. Cospargere il tutto di pinoli, premendoli un po' per farli aderire alla pasta. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Finire con una spolverata di zucchero a velo.


Nessun commento: