sabato 16 luglio 2011

Insalatina di radicchio in cestini di grana

Una ricetta un po' diversa dalla solita insalata di tutti i giorni, colorata, sfiziosa e particolare per il suo contrasto dolce-salato.




Ingredienti:
2 cespi di radicchio rosso di Treviso (o uno grande)
100 g ca. di gherigli di noce
75 g ca. di uvetta
100 g di parmigiano grattugiato
olio e.v.o. q.b.
aceto balsamico q.b.
sale q.b.
scaglie di grana per guarnire

Prima di tutto mettere l'uvetta in ammollo per qualche minuto, fino a quando non sarà diventata abbastanza morbida. Intanto lavare bene il radicchio, facendo entrare l'acqua all'interno delle foglie, asciugarlo e tagliarlo a "julienne". Aggiungervi le noci tagliate in quattro, l'uvetta strizzata e condire  con olio, aceto e sale. A questo punto bisogna preparare le cialde di grana che saranno i cestini dentro ai quali mettere le porzioni di insalata.
Far scaldare una padella antiaderente (se volete potete anche ungerla con un filo d'olio per scongiurare ogni possibilità che la cialda si attacchi alla padella) e mettere al contro, aiutandovi con un cucchiaino un po' di parmigiano grattugiato, in modo da formare un disco di circa 10 cm di diametro. La cialda sarà pronta quando inizierà a dorarsi e a staccarsi dalla padella. Ora bisogna che questa assuma la forma a "coppa", quindi, per far ciò, mettere la cialda, subito dopo averla tolta dal fuoco, dentro una ciotolina e lasciarla per un minuto, affinchè raffreddandosi assuma la stessa forma del contenitore in cui è stata messa. Procedere così per le altre cialde. Infine mettere l'insalata di radicchio dentro alle cialde e guarnire ancora con qualche scaglia di grana.

E partecipo alla raccolta di La cucina di Paola Brunetti: Creando, giocando, mangiando: raccolta ricette creative, belle da guardare, buone da mangiare

1 commento:

Paola Brunetti ha detto...

Ciao e grazie di questa ricetta per la mia raccolta, ti auguro un buon fine settimana! ciaooo, Paola