mercoledì 2 novembre 2011

Cioccolatini ripieni con mousse fondente

Ecco una nuova sezione del mio blog, quella appunto dedicata a tutti gli appassionati del cioccolato!! Cercherò infatti di proporre il maggior numero di ricette che prevedano l'utilizzo del cioccolato come ingrediente principalISSIMO! Per ora iniziamo con questa ricetta. Nell'attesa di altre vi invito ad andare a vedere al cinema "Lezioni di cioccolato 2", anche perchè il protagonista maschile merita...e non poco, direi! ;)




Ingredienti per 30 cioccolatini:

Per i gusci:

Per la mousse:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 tuorli e 3 albumi
Preparazione:

I gusci:
  1. Sminuzzare finemente il cioccolato con un coltello, evitando quindi l'utilizzo di frullatori che tenderanno a surriscaldare il cioccolato, cosa che non deve succedere.
  2. Procedere al temperamento del cioccolato (è un'operazione tramite la quale il cioccolatino alla fine risulterà più lucido e tenderà a sciogliersi meno) versando in una ciotola di vetro i 2/3 del cioccolato bianco e adagiatela su una casseruola con acqua bollente, senza che tocchi la stessa acqua o il fondo della pentola.
  3. Far sciogliere il cioccolato lentamente, mescolando.
  4. Per questa operazione necessiterete di un termometro da cucina e se non ce l'avete, non importa; i vostri cioccolatini saranno ugualmente buoni.
  5. La temperatura del cioccolato bianco che si sta fondendo non dovrà superare i 40°.
  6. Raggiunta tale temperatura togliere la ciotola dal bagnomaria.
  7. A questo punto raffreddare velocemente il cioccolato, aggiungendo anche quello lasciato da parte non fuso e farlo a sua volta fondere. 
  8. Continuare a mescolare (magari mettendo la ciotola nell'acqua fredda per accelerare il processo) portando la temperatura del cioccolato bianco a 26°.  
  9. Rimettere a bagnomaria per pochi secondi la ciotola e arrivare a 28°-30° facendo attenzione a controllare la temperatura che tenderà a salire molto velocemente. Mescolare sempre.
  10. Ora il cioccolato è pronto per rivestire gli stampini e formare i gusci, quindi riempiteli e lasciate cadere il cioccolato in eccesso, ruotando gli stampini. Farli raffreddare in frigo.
  11. Intanto preparare la mousse: fondere il cioccolato a bagnomaria, farlo intiepidire, aggiungervi i tuorli e poi gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  12. Lasciare indurire la mousse in frigo per 2-3 ore e poi riempire i gusci.
  13. Potrete decidere di lasciarli così, oppure di decorarli magari con della frutta secca, scaglie di cioccolato oppure qualsiasi altra cosa buona oppure potrete realizzare la copertura come ho fatto io in foto, semplicemente, mettendo sopra alla mosse dell'altro cioccolato bianco temperato.
Ringrazio ancora l'aiuto datomi da Mirco Della Vecchia per la realizzazione di questi fantastici cioccolatini e vi rimando al link del suo sito: http://www.mircodellavecchia.it/
Prossimamente altre gustosissimi cioccolatini!! Non perdeteveli!

Con questi cioccolatini partecipo al contest di Mary in Cucina: Contest: Alla scoperta del CIOCCOLATO


4 commenti:

carla ha detto...

ma che belli!!!
e chissa che buoni!

Federica Simoni ha detto...

favolosi!!!!!!!!!!!!!

Ilaria ha detto...

Che bello tutto questo cioccolato... aspetto ansiosa tutte le prossime ricette cioccolatosissime... :-)

Unknown ha detto...

mmm.. ero alla ricerca di idee per cioccolatini.. guardali qua :-)!grazie ciao