lunedì 31 ottobre 2011

Halloween e tanta ma tanta zucca!!

31 Ottobre... e dire che qualche anno fa avrei atteso questo giorno quasi come fosse Natale! Ora invece, crescendo, questo giorno, come tutte le cose, ha perso tutta la sua "magia" se così si può dire... Il fatto è che quando non si è più bambini si perde in parte quella voglia di festeggiare. Qualche anno fa sarei andata magari a casa di qualche mio amico o amica a cena e poi a guardare un film horror (già da piccola avevo una particolare e discutibile, se volete, simpatia e propensione per i film horror o comunque che mettessero PAURA, anche se poi finivo sempre nel letto della mamma perchè nella notte temevo che un assassino venisse nella mia camera e mi uccidesse!) Questa passione per l'orrido ed il lugubre mi accompagna ancora adesso ed infatti ho visto tutti i film di Dario Argento, che considero davvero il Re indiscusso del Giallo. Ritornando a noi, oggi per festeggiare un po' questo giorno vi propongo una torta dolce di zucca, bella da vedere e buonissima da mangiare!





Ingredienti:

  • 240 g di farina
  • 130 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 200 g di zucca
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • amaretti secchi
Preparazione:
  1. Cuocere la zucca tagliata e privata dei semi interni a 200° per 20 minuti
  2. Frullare burro e zucchero ed aggiungere anche la zucchero.
  3. Ridurre tutto bene in poltiglia.
  4. Aggiungere farina, vanillina, lievito, latte e l'uovo.
  5. Imburrare ed infarinare una teglia, versarvi dentro il composto e porre sulla superficie gli amaretti.
  6. Far cuocere in forno caldo per 45 minuti a 190°.
  7. Cospargere a piacere con zucchero a velo.

Ringrazio con tutto cuore La Fabbrica della Ceramica direzione artistica Susanna De Simone Palermo per il contributo datomi in cucina. Il piatto che vedete nella foto è uno dei sui fantastici prodotti, dipinti a mano dall'arte di Susanna de Simone, direttrice dell'azienda.
Sul sito http://www.lafabbricadellaceramica.it/it/azienda.html potrete trovare tantissimi prodotti tra cui bomboniere, piatti firmati, vasi firmati, tazzine, madonne, candelabri e cachepot.



4 commenti:

Unknown ha detto...

bella e soffice la tua torta...

Ilaria ha detto...

Mai assaggiata una torta con la zucca gialla, ma dall'aspetto di questo dolce mi sa che mi sono persa delle vere golosità.

Menta Piperita ha detto...

questa torta dev'essere di un soffice che mi viene voglia di sfondare le schermo per darle un bel morsone! Complimenti davvero e grazie per avermela inviata per il contest! un abraccio ^_^

Letiziando ha detto...

Una tentazione morbida e veramente squisita. E che bel set da mettere in tavola, così colorato e allegro :)

Buona giornata