Sì certo, li vendono ma realizzarli a casa propria con le proprie manine...beh son soddisfazioni come si suol dire. Provate allora magari anche voi a fare questi splendidi grissini. Sembrerà di mangiare una bella fetta di salame arrotolata intorno ad un fragrante grissino... Davvero ottimi come stuzzichino da dare a degli ospiti in attesa di mangiare oppure anche messi in tavola al posto di quelli confezioni o comprati dal panettiere (buonissimi, intendiamoci...). Ecco la ricetta!
Ingredienti:
- 60 g di salame (tritato o a cubetti)
- 400 g di farina 00
- 200 g di farina 0
- 200 g di acqua
- 120 g di olio
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino di malto
- Procedere come ho già spiegato più volte, impastando farina, acqua con lievito disciolto, il malto, l'olio e quando si sarà iniziato a formare l'impasto aggiungere il sale e il salame.
- Formata una bella palla liscia ed omogenea, dividerla in due filoni e farli lievitare su una teglia unta leggermente per 2 ore.
- Riprendere i filoni e tagliarli a fettine (come se fossero dei salami per intenderci).
- Da queste fettine ricavare i grissini, arrotolandoli e rabattandoli su un piano con le mani ma senza schiacciarli troppo. Infornare a 200° in forno caldo per 18-20 minuti.
- Saranno pronti quando si saranno coloriti.
4 commenti:
davvero appetitosi!!!
ottima idea!
ciao carla
Bellissima questa ricetta, golosissimi questi grissini, ti sono venuti veramente bene!! Bravissima!! Una buona serata e uno smack!!!!! M.Luisa.
Favolosi questi grissini!!! Tempo fa avevo fatto dei biscottini al formaggio prova a farli sono buonissimi,ho la ricetta sul mio blog!
il titolo dice proprio la verità!!!!!!!!!!baci!
Posta un commento