lunedì 10 ottobre 2011

Grissini al salame...una vera bontà!

Visto che ho aperto un blog di cucina, ho deciso di fare sul serio e di darmi da fare, cercando di sperimentare il maggior numero possibile di ricette, dall'antipasto al dolce, compresi stuzzichini vari e perchè no anche i grissini!
Sì certo, li vendono ma realizzarli a casa propria con le proprie manine...beh son soddisfazioni come si suol dire. Provate allora magari anche voi a fare questi splendidi grissini. Sembrerà di mangiare una bella fetta di salame arrotolata intorno ad un fragrante grissino... Davvero ottimi come stuzzichino da dare a degli ospiti in attesa di mangiare oppure anche messi in tavola al posto di quelli confezioni o comprati dal panettiere (buonissimi, intendiamoci...). Ecco la ricetta!





Ingredienti:

  • 60 g di salame (tritato o a cubetti)
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di farina 0
  • 200 g di acqua
  • 120 g di olio
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di malto
  1. Procedere come ho già spiegato più volte, impastando farina, acqua con lievito disciolto, il malto, l'olio e quando si sarà iniziato a formare l'impasto aggiungere il sale e il salame. 
  2. Formata una bella palla liscia ed omogenea, dividerla in due filoni e farli lievitare su una teglia unta leggermente per 2 ore. 
  3. Riprendere i filoni e tagliarli a fettine (come se fossero dei salami per intenderci). 
  4. Da queste fettine ricavare i grissini, arrotolandoli e rabattandoli su un piano con le mani ma senza schiacciarli troppo. Infornare a 200° in forno caldo per 18-20 minuti. 
  5. Saranno pronti quando si saranno coloriti.

4 commenti:

carla ha detto...

davvero appetitosi!!!
ottima idea!
ciao carla

Unknown ha detto...

Bellissima questa ricetta, golosissimi questi grissini, ti sono venuti veramente bene!! Bravissima!! Una buona serata e uno smack!!!!! M.Luisa.

Very ha detto...

Favolosi questi grissini!!! Tempo fa avevo fatto dei biscottini al formaggio prova a farli sono buonissimi,ho la ricetta sul mio blog!

Federica Simoni ha detto...

il titolo dice proprio la verità!!!!!!!!!!baci!