mercoledì 17 agosto 2011

Patate al forno croccantissime

Questa ricetta mi è stata data come al solito da mia nonna, che passa l'intera esistenza a cucinare, a fare conserve e ad andare a messa... Io mi limito invece a cucinare nel tempo perso, quando ci sono invitati, quando qualcuno ha un particolare bisogno di qualche cosina appetitosa o più semplicemente quando voglio rilassarmi e svagarmi un po'. La ricetta è banale e semplice, ma con qualche accorgimento, riuscirete anche voi a cucinare delle splendide patate al forno croccanti come quelle del ristorante!



Ingredienti per 4 persone:

  • 5 patate medie a pasta gialla
  • 2-3 rametti di rosmarino lavato bene
  • sale grosso q.b.
Far rosolare in forno caldo (170°) le patate tagliate a tocchetti o a spicchi con olio e rosmarino. Quando inizieranno a dorarsi, cospargere la loro superficie con il sale grosso ( più o meno da salarle tutte, senza però eccedere, altrimenti chi le mangerà dovrà andare a bere nel fiume! XD ). Continuare a far cuocere così per circa 30 minuti.
Queste patate, come avrete notato dalla ricetta, non necessitano nemmeno di olio, tranne quello che serve per ungere la teglia. Risulteranno quindi leggermente più light rispetto alle classiche patate al forno untissime!!

8 commenti:

Unknown ha detto...

ciao debora ti ho scoperta dal blog del gambero rosso e sto leggendo le tue ricette che sono veramente ottime e ben descritte. mi sono aggiunta ai tuoi follower per poterti seguire meglio. Complimenti per il blog. Se ti va di passare da me ne sarei felice. Un abbraccio

Debora Fracchia ha detto...

Grazie per tutto Stefania, anche io mi iscriverò ai tuoi follower! Tanti complimenti anche per il tuo bellissimo blog! Bacio! ;)

Al Cuoco! ha detto...

Grandissima! non sapevo di salare, diciamo, a metà cottura!! grazie per la dritta!:)

Mary ha detto...

Ottimo contorno

Debora Fracchia ha detto...

eehhe grazie... Servono sempre i vecchi trucchetti della nonna! XD

Unknown ha detto...

Ciao Debby! :))
Ero convinta di essermi iscritta tra i tuoi lettori fissi, ma siccome uno dei miei tanti difetti è la distrazione, ho appena rimediato!! ;-)
A presto! :))

Ilaria ha detto...

Le patate al forno sono squisite... ovviamente quando sono belle croccanti.

Debora Fracchia ha detto...

Grazie! Brava Assunta! :)