venerdì 22 luglio 2011

O' Stromboli


Lo "Stromboli" è una pizza che ha ogni lato ripiegato verso l'interno, di modo da lasciare il centro scoperto, come se fosse appunto il cratere di un vulcano La ricetta originale prevede l'utilizzo abbondante di salsa di pomodoro, che ricreerebbe la lava vulcanica dello Stromboli.
Personalmente l'ho farcito con una provola dolce e dei funghetti alla brace, che lo hanno reso molto delicato e gustoso. L'ho cotto nel fornetto G3Ferrari "Delizia", che ha reso la pizza molto simile a quella cotta in un forno a legna della pizzeria, ma verrà buonissimo cotto anche nel forno di casa.

Ingredienti per l'impasto per 4 persone:  

  • 500 g di farina 00
  • 15 g di lievito di birra fresco (5 g di lievito secco)
  • 10 g si sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo (oppure di zucchero o miele)
  • 300 ml di acqua
Sciogliere il lievito in 240 ml d'acqua ed aggiungetelo alla farina, disposta a fontana. Sciogliere il sale in 60 ml d'acqua ed aggiungerlo all'impasto, quando questo sarà un po' consistente. Aggiungere il malto. Una volta ottenuta una palla liscia, vellutata e leggermente lucida, farla lievitare per 1 ora in un luogo tiepido (nel forno con luce accesa). Dopodiché dividetelo in 4 pagnotte e lasciatele lievitare ancora per 2-3 ore. A questo punto sono pronte per la stesura. Quindi stenderle e condirle a piacimento, lasciando il ripieno piuttosto al centro. Portare i lati della pasta verso il centro ma lasciando il centro scoperto. Condire il tutto con un filo d'olio e sale. Cuocere con fornetto alla massima temperatura (350°) per circa 5 minuti, controllando di tanto in tanto. Oppure nel forno a massima temperatura per circa 10 minuti, finchè non sarà dorato. Tirare fuori e servire.

Nessun commento: