mercoledì 27 luglio 2011

Focaccia crik-crok con nutella




Dopo aver fatto focacce di Recco per un esercito di soldati molto affamati, sinceramente non riuscivo più a mettere sempre formaggio "colloso" (buonissimo per carità!) dentro ai due strati di sfoglia. Quindi... ho pensato perchè non sostituire il formaggio con qualcos'altro, magari di dolce, tanto per alzare un po gli zuccheri nel sangue ;)? Ed ecco l'idea! Una focaccia ripiena di NUTELLA!! Insomma una focaccia "di Recco" dolce. proverò anche a realizzarle magari mettendo crema o marmellata e cospargendola alla fine con un po' di zucchero a velo! Comunque una bomba assoluta: la croccantezza dell'impasto incontra la cremosità della nutella in un mix unico di dolcezza e calorie ahimè... Bando alle ciance, basta che seguiate la solita ricetta postata qui per la base della focaccia e poi dentro aggiungere taantissima, ma taantissima nutella o altra crema. Alla fine dopo aver chiuso con il secondo strato, spolverizzare con un po' di zucchero semolato, cuocere e, dopo averla fatta un po' raffreddare, cospargere con una nevicata di zucchero a velo.
La mia in foto è cotta leggermente un po' di più perchè nel frattempo stavo facendo altro XD, ma buona lo stesso!

Spero che in questa si veda la nutella (non ne avevo molta in casa).

E già che c'ero ed avevo la pasta un po' di quella tradizionale...


Con questa ricetta partecipo al contest di "La scimmia cruda":

4 commenti:

Ilaria ha detto...

Un po' di Nutella sta bene ovunque... e poi la focaccia è già squisita da sola. Mi immagino la bontà!!! Uhmm, se avessi qui qualche pezzetto visto che ancora non ho fatto colazione...

Debora Fracchia ha detto...

ahaha anche se potessi essere da queste parti non potresti ugualmente assaggiarla, perchè è stata tutta pappata ieri nel giro di pochi minuti... Mi sono girata un attimo e già gli assaggiatori erano all'opera! Grazie comunque!
Ciao, Debby

matematicaecucina ha detto...

Un blog nuovissimo! Complimenti per le tante ricette pubblicate. Torno a fare un giro con più calma. Ciao, Laura

Debora Fracchia ha detto...

Certo e grazie tante Laura!