venerdì 15 luglio 2011

Angioletti napoletani

Tanto per iniziare a pubblicare qualche ricetta sul blog, sono andata a ripescare alcune preparazioni fatte qualche tempo fa, che mi hanno soddisfatto allora e continuano tutt'ora a soddisfarmi. Ed ecco che tra le tante ricette o, se preferite, tra i tanti "miei pasticci", ho trovato questa:  gli "Angioletti napoletani", assaggiati per la prima volta in una pizzeria a Roma, molto simili alla pasta per pizza fritta.





Ingredienti per l'impasto: 
500 g di farina di grano tenero 0 oppure 00
15 g di sale marino iodato
20 g di olio e.v.o. (per un impasto più croccante utilizzare olio di semi)
5 g di lievito di birra
olio per friggere
Ingredienti per il condimento:
rucola, pomodorini, scaglie di grana, un pizzico di sale ed un filo d'olio

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua e nell'olio. Aggiungere metà della farina ed impastare. Aggiungere poi la farina rimasta ed il sale (fare sempre attenzione a non far entrare in diretto contatto il sale col lievito, in quanto ne inibisce la lievitazione). Impastare fino ad ottenere una palla liscia, morbida e lucida.
Fare riposare la pasta per un'ora a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio umido.  Metterla in frigorifero (con temperatura sopra lo zero) per almeno 24 ore, affinchè l'impasto fermenti. In seguito tirare fuori dal frigo l'impasto e lasciarla lievitare ancora per circa 5 ore.
Nel caso si preferisse farla più velocemente, va benissimo utilizzare pasta di pizza già pronta.
A questo punto bisogna procedere alla stiratura della pasta che dovrebbe avvenire a mano, ma è possibile anche aiutarsi col mattarello. Dopo averla ridotta ad uno spessore di circa 2 cm, tagliarla a listarelle più o meno lunghe uguali. Friggerle in abbondante olio di semi finchè non diventano dorate e gonfie. Adagiarle su carta assorbente e poi in un piatto. Porre sopra agli angioletti fritti i pomodorini, la rucola, le scaglie di grana ed un filo di olio. Se necessario regolare con sale.

Io ho proposto di condirli con pomodorini, rucola e grana, ma sono ottimi con tutto, dagli affettati ai formaggi. Date sfogo alla vostra fantasia!                  

Nessun commento: